Sviluppo di un prototipo di seconda generazione (robot MecGeos) creato per assistere il tecnico geomatico nel lavoro di misurazione della superficie terrestre delle infrastrutture e del sottosuolo. MecGeos è un sistema robotico dotato di guida autonoma, assiste il tecnico in campo e automatizza il processo di misurazione offrendo vantaggi in termini di sicurezza sul lavoro poiché riduce i rischi per il tecnico, tempi e costi di intervento.
Lo sviluppo della soluzione innovativa proposta riguarda una serie di attività che hanno reso possibile l'implementazione di interventi che offrono al mercato un assistente 4.0 in grado di operare in modo autonomo nel vasto ambito della Geomatica, la disciplina che si occupa del rilevamento e trattamento dei dati ambientali e territoriali. Questa soluzione è vista come un sostegno per migliorare l’ambiente, l’economia e la società in generale.
Risultati
Monitor the Planet raggiunge l'obiettivo di sviluppare una tecnologia all'avanguardia, poiché il robot a guida autonoma MecGeos si inserisce all’interno di un processo di rivoluzione robotica dei processi lavorativi umani, intercettando così diversi punti strategici elencati nell’agenda 2030. Con la guida autonoma integrata il robot è in grado di decidere il percorso quando incontra ostacoli poiché fornito di sensori di sicurezza certificati.
Scarica il poster in formato pdf
Vedi il poster su questo browser