24 giugno 2024
Il nostro team è stato chiamato ad eseguire in tempi rapidi l'acquisizione dati e la successiva restituzione per lo studio del tracciato di progetto di 20 km di Ciclovie.
Il progetto prevede l'attraversamento di aree urbane di interesse storico e con una notevole varietà di elementi vincolanti per la progettazione ed aree extra urbane.
Per garantire le tempistiche richieste dai progettisti, il nostro team ha scelto come sistema di acquisizione il sistema di scansione in RIEGL VZ 600i in modalità Mobile Mapping. Questo ha garantito le tempistiche ed dettaglio adeguato, completando l'acquisizione in circa 8 ore. Successivamente grazie lo stesso sistema Laser Scanner è stato possibile acquisire dati integrativi in modalità statica su richiesta dei progettisti.
Dai dati acquisiti sono state disegnate le planimetrie con il dettaglio richiesto. Il sistema di acquisizione dati ha reso disponibile al team di progettazione un gemello digitale da cui, in ogni momento, sono estrapolabili dati senza dover ripetere le operazioni di rilievo stradale.
- Progetto: Acquisizione dati in modalità Mobile Mapping System di 20 km di ciclovie
- Committente: Privato
- Località: Provincia di Ravenna
Per l'esecuzione del lavoro è stata usata la seguente strumentazione:
- MecGeos Remote Control
- Laser scanner RIEGL VZ-600i
Per l'elaborazione del lavoro sono stati usati i programmi:
- RiScan pro
- X-PAD Office Fusion Geomax
- Leica 3DR Cyclon