23 novembre 2024
In un'
infrastruttura energetica sostenibile, è stato completato un
rilievo topografico completo per un ambizioso progetto di impianto fotovoltaico che si estende su 110 ettari. I nostri tecnici esperti hanno utilizzato moderna tecnologia di rilevamento come il drone DJI Matrice 350, dotato di sistemi di scansione Lidar e hanno integrato i dati con la tecnologia GPS Zenith 60. Nonostante l'ampia area del progetto, le operazioni sul campo sono state completate in modo efficiente
in sole 2 ore. Il
drone ha operato in modo autonomo, seguendo un percorso predefinito e
acquisendo migliaia di punti di misura al secondo. La successiva fase di elaborazione dei dati, durata due giorni, ha trasformato i dati di scansione grezzi in informazioni utili per la progettazione esecutiva dell'impianto. L'integrazione tra software di estrazione e modellazione dati ha consentito la creazione di modelli 3D precisi, generando sezioni dettagliate del terreno e documentazione di costruzione essenziale per la progettazione di impianti fotovoltaici.
Questo modello digitale, che rappresenta una copia virtuale esatta del terreno, ha permesso di creare sezioni dettagliate e di generare tutta la documentazione tecnica necessaria per progettare l'impianto fotovoltaico nel modo più efficiente e preciso possibile.
Località:
- Torino - Piemonte
- Strumentazione topografica:
- Drone Matrice 350
- GPS Zenith 60
Software utilizzati:
- Terrascan – Terrasolid – DJI Terra
- 3DR Hexagon
- Xpad Office Fusion
Verifica della qualità dei dati:
- Monitor the Planet